Home    Search    Gallery    How-To    Books    Links    Workshops    About    Contact

Ritz Camera

adorama

Condividi tutto quello che sai
or
Why Pros Share Everything They Know - In Italian!

© 2006 KenRockwell.com

Please help KenRockwell..com

I get my goodies at Ritz, Amazon and Adorama. It helps me publish this site when you get yours from those links, too.

Also in English, Dutch, Indonesian, Norwegian, Swedish, French, Greek, German, Italian, Spanish, Finnish, Hungarian, Romanian, Polish, Hebrew, Bulgarian, Portuguese, Ukrainian, Russian and Afrikaans.

Tradotto da Lapo Filippo Mori www.lapomori.com 18 September 2006.

Condividi tutto quello che sai

Se non te ne sei ancora accorto, io non ho segreti.

Tutti i fotografi professionisti che conosco condividono i loro migliori siti, tecniche e modi di lavorare. Questo aiuta tutti noi a migliorare. Secondo te perché mantengo questo sito?

Ansel ha condiviso tutto quello che sapeva? SÌ! Ha pubblicato una serie di almeno sei libri, i primi tre dei quali sono ancora molto popolari oggi. Leggili e saprai tutte le informazioni tecniche di Ansel.

Le foto vengono dall’immaginazione, dall’osservazione e dall’ispirazione. Conoscere la tecnica ed i luoghi di qualcun altro non riproduce il suo risultato.

Le persone che non condividono i siti o le tecniche sono dei perdenti. Di solito sono le persone con meno esperienza e meno professionalità. Sono degli insicuri.

Sappiamo che anche se ci sono dieci milioni di fotografi, ci sono anche un’infinità di potenziali clienti.

Beneficiamo tutti dalla condivisione. Cercare di mantenere un segreto fa perdere gli amici e non ti permette di imparare di più. Non ti dà un significativo vantaggio nella competizione e comunque è poco probabile che tu competa con i tuoi amici. Gli amici parlano e si tirano indietro se un altro sta facendo un lavoro.

Diamine, i miei amici rimandano i propri impegni se uno di noi ha bisogno.

L’unica occasione in cui potresti voler proteggere i tuoi segreti è quando qualcuno vuole strapparti informazioni per ore senza dare niente in cambio. Questo non è condividere, è dare. Io do comunque tutto ciò che so, ma sono strano.

Una volta un mio amico spese diverse ore a casa sua con altri fotografi a cui raccontava il suo modo di fotografare i matrimoni. Niente di speciale, fino a quando non ha visto uno di questi tipi andare dietro alle coppie fornite dalle stesse fonti che aveva condiviso con lui e usare le stesse tecniche. Questo è accaduto più di una volta. Loro non hanno nemmeno mai chiamato per ringraziare. Questi amatori non avevano esperienza negli affari, a differenza di questo amico, e non sapevano come comportarsi con gli altri in situazioni di competizione.

Per essere un professionista di successo devi avere esperienza nelle vendite. Questa esperienza ti insegna a beneficiare dalla condivisione anche quando in competizione per lavori simili. Lavora con fotografi che sono in competizione con te. Impara quando fare marcia indietro e quando aiutare. Questa è la saggezza che viene da anni di esperienza nelle vendite. È imbarazzante quando qualcuno abbandona un campo diverso dalla vendita e prova a buttarsi nella fotografia.

Io continuo a condividere con tutti tutto quello che so su questo sito. Io sono convinto quando dico che l’abilità tecnica non ha nulla a che fare con la tua capacità di guadagnare un euro. Non ha nulla a che fare.

PUBBLICITÀ

Se trovi questa pagina utile come un libro che avresti dovuto comprare oppure un workshop a cui avresti dovuto partecipare, aiutami a continuare a scrivere con una donazione. Grazie! Ken.

Se trovi questa pagina utile come un libro che avresti dovuto comprare oppure un workshop a cui avresti dovuto partecipare, aiutami a continuare a scrivere con una donazione. Grazie! Ken.

Home    Search    Gallery    How-To    Books    Links    Workshops    About    Contact